Menù

1. Inserisci i Dati Struttura

Una volta effettuata la registrazione, al primo accesso, si aprirà la Dashboard per l’inserimento dei DATI STRUTTURA.

  • Clicca su 1. INSERISCI I DATI STRUTTURA
  • Inserisci NOME STRUTTURA (seleziona suggerimento da Google per compilazione automatica di indirizzo, latitudine, longitudine, telefono e immagini struttura)
  • Inserisci una DESCRIZIONE e il LOGO
  • Inserisci altre FOTO o elimina/modifica le immagini già caricate in automatico da scheda Google
  • Inserisci ORARI di Check-in, Check-out, Colazione, Pranzo e Cena (se gestiti)
  • Clicca su SALVA

2. Inserisci i Consigli (minimo 6 per passare allo step successivo)

Una volta salvati i DATI STRUTTURA, passa al secondo step, INSERISCI I CONSIGLI. Potrai caricare i migliori suggerimenti, per i tuoi ospiti, per vivere una vacanza indimenticabile: ristoranti/trattorie/pizzerie dove si consiglia di andare a mangiare, i migliori bar per la colazione, i luoghi da visitare, le più belle spiagge, ecc. Oppure servizi commerciali o utili per acquisti.

  • Clicca su 2. INSERISCI MINIMO 6 CONSIGLI
  • Inserisci NOME dell’attività/luogo da consigliare (seleziona suggerimento da Google per compilazione automatica di indirizzo, latitudine, longitudine, telefono e immagini struttura). Esempi di Consigli da inserire: trattorie, ristoranti, bar/pasticcerie, spiagge, luoghi da visitare, ecc.
  • Seleziona, in DATI DESCRITTIVI, la CATEGORIA: dove mangiare, monumenti/attrazioni, spiagge e lidi, noleggio, parchi e giardini, feste e sagre, dove comprare/shop, esperienze, by night, info utili.
  • Inserisci altre FOTO o elimina/modifica le immagini già caricate in automatico da scheda Google
  • Inserisci una DESCRIZIONE PERSONALIZZATA, aggiungendo dei consigli personalizzati, ad esempio, su quale piatto provare presso i ristoranti/pizzerie selezionati, la miglior vista panoramica per delle foto nei luoghi da visitare selezionati, ecc. Puoi aggiungere i testi anche in inglese, francese, tedesco.
  • Inserisci (ove presente) il TIPO DI CONVENZIONE: sconto, buoni e omaggi, ecc.
  • Inserisci/modifica (quando inseriti in automatico da scheda Google) ORARI apertura
  • Clicca su SALVA
  • Ripeti inserimento, per un minimo di 6 consigli, per sbloccare lo step successivo

Ripeti inserimento, per un minimo di 6 consigli, per sbloccare lo step successivo

3. Condividi i Consigli con gli ospiti (manualmente)

Una volta inseriti e salvati almeno 6 Consigli, si aprirà la pagina DASHBOARD, dove potrai:

  • vedere l’anteprima della pagina di accesso a BBTips che vedrà l’ospite (con inserimento della sua email e del nome)
  • personalizzare il colore dell’app (vedi immagine sotto)
  • copiare il link da inviare ai tuoi ospiti tramite Whatsapp, messaggistica, email, social, ecc.
  • scaricare il volantino e/o il QR Code da stampare e da esporre in struttura

Per l’invio automatico del link per email, attiva il servizio di INVIO AUTOMATICO alla pagina IMPOSTAZIONI -> INTEGRAZIONI (oppure clicca in alto su ATTIVA SUBITO nel banner “Lo sai che puoi importare le prenotazioni in maniera automatica?”)

4. Condividi i Consigli con gli ospiti (in automatico)

Per l’invio automatico del link, occorre caricare le prenotazioni. Il caricamento può essere manuale o automatico:

  • Per aggiugere le prenotazioni manualmente vai alla pagina PRENOTAZIONI e clicca su INSERISCI PRENOTAZIONI
  • Per aggiungere le prenotazioni automaticamente tramite collegamento al PMS, vai alla pagina PRENOTAZIONI  e clicca su HAI UN PMS? COLLEGALO, oppure clicca su IMPOSTAZIONI e poi su INTEGRAZIONI -> COLLEGAMENTO DIRETTO e seleziona il collegamento col tuo PMS 
    ATTENZIONE: Se hai un account BBPlanner, puoi cliccare su COLLEGA e in automatico verranno trasmesse le prenotazioni presenti sul calendario. Le prenotazioni vengono aggiornate ogni 6 ore (a mezzanotte, alle ore 6, alle ore 12 e alle ore 18). Se hai un altro PMS, manda un’email a info@bbtips.it per richiedere l’integrazione.
  • Per aggiungere le prenotazioni automaticamente tramite sincronizzazione con calendari ICS, clicca su GESTISCI CALENDARI ICS, oppure clicca su IMPOSTAZIONI e poi su INTEGRAZIONI -> CALENDARI ICS. Inserendo i link ICS di ogni camera, verranno importate in automatico le prenotazioni relative ad ogni camera.

Dopo aver aggiunto le prenotazioni (manualmente o in automatico da PMS o da calendari ICS) per attivare l’invio automatico

  • Clicca da menù su IMPOSTAZIONI
  • Clicca su EMAIL DI INVITO (vedi immagine sotto)
  • Si aprirà la pagina di IMPOSTAZIONI EMAIL DI INVITO. Seleziona la casella INVIO AUTOMATICO ATTIVO
  • Seleziona dal menù a tendina quanti giorni prima dell’arrivo dell’ospite deve essere inviata automaticamente l’email
  • Imposta il testo con i parametri a disposizione (nominativo dell’ospite, data di arrivo e data di partenza, nome della struttura).
  • Clicca su SALVA

CONDIVIDI APP E CONSIGLI PER PRENOTAZIONI DA BOOKING

E’ possibile condividere l’app e i consigli anche agli indirizzi email provenienti da prenotazioni su Booking (indirizzo email temporaneo @guest.booking.com). Le comunicazioni saranno inviate direttamente all’ospite tramite app Booking o nell’extranet dell’ospite. Bisogna però autorizzare, dal portale, l’invio delle comunicazioni dall’indirizzo email no-reply@bbtips.it

La procedura è la seguente:

  • entrare nell’extranet di Booking
  • andare in Impostazioni
  • andare in Impostazioni Notifiche
  • nella sezione Notifiche messaggi dei clienti, cliccare sul link “Sezione Preferenze messaggi
  • Selezionare il tab “Impostazioni di sicurezza
  • aggiungere il nostro indirizzo email no-reply@bbtips.it

5. Inserisci i Servizi della struttura

Puoi aggiungere i SERVIZI presenti in struttura che potranno essere prenotati dagli ospiti, inserendo una descrizione e indicando il prezzo

  • Clicca su IMPOSTAZIONI dal menù
  • Clicca su SERVIZI
  • Clicca su INSERISCI SERVIZIO
  • Compila i campi con NOME del servizio, DESCRIZIONE, PREZZO, ORDINAMENTO (per dare un ordine di visualizzazione)
  • Clicca su ICONA per scegliere l’icona da associare al servizio
  • Clicca su SALVA e ripeti per ogni servizio da aggiungere

Potrai inserire le informazioni sul servizio anche in INGLESE, FRANCESE e TEDESCO.

I SERVIZI saranno visibili, dalla web-app condivisa, ai tuoi ospiti (come da immagine sotto) e da lì potranno inviare delle richieste di informazioni riguardo ai singoli servizi acquistabili.

Inviando la richiesta, l’ospite attiverà una chat con la struttura per confermare l’acquisto del servizio.

Dal tuo account BBTips, potrai accedere a tutte le richieste degli ospiti in MESSAGGI.

6. Inserisci le Informazioni Utili

Oltre ai consigli su cosa vedere e fare, si possono aggiungere sulla web app, anche delle INFORMAZIONI UTILI, ad esempio: password wifi, informazioni su tessera metropolitana

  • Clicca su IMPOSTAZIONI dal menù
  • Clicca su INFORMAZIONI UTILI
  • Clicca su INSERISCI INFORMAZIONE UTILE
  • Compila i campi con TITOLO dell’informazione utile e DESCRIZIONE
  • Clicca su SALVA e ripeti per ogni servizio da aggiungere

Potrai inserire le informazioni utili anche in INGLESE, FRANCESE e TEDESCO.

Le INFORMAZIONI UTILI saranno visibili, dalla web-app condivisa, ai tuoi ospiti (come da immagine sotto)

7. Attiva un codice per abbonamento gratuito

  • Vai alla pagina ABBONAMENTO
  • Inserisci il codice in tuo possesso per l’utilizzo gratuito di BBTips in RISCATTA CODICE SCONTO
  • Clicca su ATTIVA

8. Crea Email Automatiche (pre check-in, dopo il check-in, prima del check-out, dopo il check-out)

Con BBTips puoi creare delle EMAIL AUTOMATICHE che saranno inviate, da sistema, agli indirizzi email inseriti nelle PRENOTAZIONI nel tuo account (per collegarlo a BBPlanner o al tuo gestionale, vedi sopra). BBTips ti regala ogni mese 100 invii. Sarà possibile acquistare più invii in ABBONAMENTI.

Si possono creare email da inviare:

  • PRIMA DEL CHECK-IN
  • DOPO IL CHECK-IN
  • PRIMA DEL CHECK-OUT
  • DOPO IL CHECK-OUT

Stabilendo:

  • n. giorni (prima/dopo e dal check-in/dal check-out)
  • oggetto dell’email
  • testo personalizzabile utilizzando i parametri a disposizione (nominativo ospite, data arrivo e partenza, nome struttura).

COME CREARE EMAIL AUTOMATICHE 

  • dal menù del tuo account BBTips, clicca su EMAIL AUTOMATICHE
  • clicca su AGGIUNGI EMAIL AUTOMATICA
  • crea il primo modello di email automatica, inserendo un NOME e impostando le regole per l’invio: N.GIORNI (max 15) e se PRIMA DEL CHECK-IN, DOPO IL CHECK-IN, PRIMA DEL CHECK-OUT, DOPO IL CHECK-OUT
  • imposta l’email con OGGETTO e testo da inserire nel CORPO DELL’EMAIL. Potrai utilizzare i parametri (Nominativo dell’ospite, Data di Arrivo e Data di Partenza, Nome della struttura) a piacimento all’interno del testo.
  • Seleziona SI in INVIO AUTOMATICO
  • Seleziona orario d’invio
  • Clicca su SALVA

EMAIL CON MODULO FEEDBACK (solo per email DOPO IL CHECK-OUT)

Solo per le email DOPO IL CHECK-OUT è possibile creare dei MODULI FEEDBACK per avere delle valutazioni (da 1 a 5 stelle) riguardo ai servizi, location, pulizia, staff, ecc.

  • clicca su EMAIL AUTOMATICHE
  • clicca su AGGIUNGI EMAIL AUTOMATICA
  • inserisci il NOME e i GIORNI (per l’invio dopo il check-out)
  • in REGOLA seleziona “DOPO IL CHECK-OUT
  • apparirà una sezione MODULO FEEDBACK, clicca su CREA MODULO
  • inserisci un TESTO INTRODUTTIVO (presentazione personalizzata del modulo) e aggiungi ARGOMENTI DI VALUTAZIONE (di default verranno inserite delle voci ARGOMENTO che si potranno comunque rimuovere), cliccando su AGGIUNGI ARGOMENTO.

Utilizzando i parametri #startSurvey# e #endSurvey# nel corpo del testo dell’email, verrà inseritò in automatico il link al MODULO FEEDBACK (collegamento su testo). Esempio:  #startSurvey#Valuta il servizio#endSurvey#

  • Seleziona SI in INVIO AUTOMATICO
  • Seleziona orario d’invio
  • Clicca su SALVA

Esempio di Modulo Feedback dall’app dell’ospite

RISULTATI MODULI FEEDBACK

Dalla lista di EMAIL AUTOMATICHE sarà possibile vedere gli esiti di valutazione di ogni modulo feedback inviato

Cliccando su VEDI FEEDBACK, in EMAIL AUTOMATICHE, potrai vedere nel dettaglio i voti per ogni ARGOMENTO (es. Pulizie, Staff, Colazione, ecc.)

PROGRAMMA INVIO EMAIL AUTOMATICHE PER OGNI PRENOTAZIONE

All’interno di ogni prenotazione (da voce menù PRENOTAZIONI), sarà possibile vedere il programma di invio email automatiche: data prevista di invio (in base alle regole impostate per ogni email automatica), data e orario di invio (dopo l’invio) ed eventuali risposte al modulo feedback.