Come Configurare BBTips in pochi step

1 Inserisci i Dati Struttura

Una volta effettuata la registrazione, al primo accesso, si aprirà la Dashboard per l’inserimento dei DATI STRUTTURA.

2 Inserisci i Consigli (minimo 6 per passare allo step successivo)

Una volta salvati i DATI STRUTTURA, passa al secondo step, INSERISCI I CONSIGLI. Potrai caricare i migliori suggerimenti, per i tuoi ospiti, per vivere una vacanza indimenticabile: ristoranti/trattorie/pizzerie dove si consiglia di andare a mangiare, i migliori bar per la colazione, i luoghi da visitare, le più belle spiagge, ecc. Oppure servizi commerciali o utili per acquisti.

Ripeti inserimento, per un minimo di 6 consigli, per completare l’attivazione!

Cosa visualizza l’ospite dall’app cliccando sul link condiviso di BBTips

3 Condividi i Consigli con gli ospiti (manualmente)

Una volta inseriti e salvati almeno 6 Consigli, si aprirà la pagina DASHBOARD, dove potrai:

Per l’invio automatico del link per email, attiva il servizio di INVIO AUTOMATICO alla pagina IMPOSTAZIONI -> EMAIL DI INVITO oppure clicca in alto su ATTIVA SUBITO nel banner “Lo sai che puoi importare le prenotazioni in maniera automatica? 

(
ATTENZIONE: assicurati prima di aver collegato BBPlanner o altro gestionale a BBTips per la trasmissione delle prenotazioni con email da IMPOSTAZIONI -> INTEGRAZIONI. Senza gli indirizzi email presenti nelle prenotazioni, le email automatiche NON potranno essere inviate.) 

4 Condividi i Consigli con gli ospiti (in automatico)

Per l’invio automatico del link, occorre caricare le prenotazioni. Il caricamento può essere manuale o automatico:

ATTENZIONE: Se hai un account BBPlanner, puoi cliccare su COLLEGA e in automatico verranno trasmesse le prenotazioni presenti sul calendario. Le prenotazioni vengono aggiornate automaticamente ogni 6 ore (a mezzanotte, alle ore 6, alle ore 12 e alle ore 18) oppure cliccando sul tasto AGGIORNA PRENOTAZIONI DA PMS alla pagina PRENOTAZIONI.

Se hai un altro PMS, manda un’email a info@bbtips.it per richiedere l’integrazione.

Dopo aver aggiunto le prenotazioni (manualmente o in automatico da PMS o da calendari ICS) per attivare l’invio automatico

CONDIVIDI APP E CONSIGLI ALLE EMAIL DI PRENOTAZIONI PROVENIENTI DA BOOKING.COM

E’ possibile condividere l’app e i consigli anche agli indirizzi email di prenotazioni provenienti dal canale Booking.com (indirizzi email temporanei @guest.booking.com).  Le comunicazioni saranno inviate direttamente all’spite tramite app Booking o nell’extranet dell’ospite. Bisogna però autorizzare, dal portale, l’invio delle comunicazioni dall’indirizzo email no-reply@bbtips.it . 

La procedura è la seguente: 

  • entrare nell’extranet di Booking
  • andare in IMPOSTAZIONI
  • andare in IMPOSTAZIONI NOTIFICHE
  • nella sezione Notifiche messaggi dei clienti, cliccare sul link “Sezione Preferenze messaggi
  • selezionare il tab “Impostazioni di sicurezza
  • aggiungere il nostro indirizzo email no-reply@bbtips.it

5 Inserisci i Servizi della struttura

Puoi aggiungere i SERVIZI presenti in struttura che potranno essere prenotati dagli ospiti, inserendo una descrizione e indicando il prezzo

Potrai inserire le informazioni sul servizio anche in INGLESE, FRANCESE e TEDESCO.

I SERVIZI saranno visibili, dalla web-app condivisa, ai tuoi ospiti (come da immagine) e da lì potranno inviare delle richieste di informazioni riguardo ai singoli servizi acquistabili.

Cliccando su SERVIZI, gli ospiti potranno vedere tutti i servizi disponibili in struttura e richiedere la loro prenotazione. 

Cliccando sul servizio richiesto, si attiverà una chat che l’ospite utilizzerà per comunicare con la struttura relativamente al servizio da acquistare o semplicemente per avere maggiori informazioni riguardo ad un servizio disponibile in struttura. 

Le chat con gli ospiti saranno sempre disponibili dal tuo account BBTips in MESSAGGI (vedi gallery immagini)

6Inserisci le Informazioni Utili

Oltre ai Consigli su cosa vedere e fare, si possono aggiungere, sulla web app, anche delle INFORMAZIONI UTILI: ad esempio password wifi, informazioni su parcheggi, trasporti (bus, metro, ecc.)

Potrai inserire le informazioni utili anche in INGLESE, FRANCESE e TEDESCO.

Le INFORMAZIONI UTILI saranno visibili ai tuoi ospiti dalla web app condivisa

7 Riscatta codice Sconto

*è possibile utilizzare il codice sconto solo dopo aver inserito i dati della struttura ed inserito almeno 6 consigli 

8 Crea Email Automatiche (prima check-in, dopo il check-in, prima del check-out e dopo il check-out) con i MODELLI PRE-IMPOSTATI

Con BBTips puoi attivare l’invio di EMAIL AUTOMATICHE (selezionando tra i MODELLI EMAIL PRE-IMPOSTATI o creando delle email personalizzate) che saranno inviate, da sistema, agli indirizzi email inseriti nelle PRENOTAZIONI nel tuo account (per avere le prenotazioni in automatico su BBTips, vai su IMPOSTAZIONI -> INTEGRAZIONI e collega BBPlanner o altro gestionale). BBTips ti regala ogni mese 100 invii. Sarà possibile acquistare più invii in ABBONAMENTI.

Oltre ai MODELLI PREIMPOSTATI, sarà possibile creare altri tipi di EMAIL AUTOMATICHE a piacimento.

Si possono creare email personalizzate da inviare:

Stabilendo:

  • n. giorni (prima/dopo e dal check-in/dal check-out)
  • oggetto dell’email
  • testo personalizzabile utilizzando i parametri a disposizione (nominativo ospite, data arrivo e partenza, nome struttura).

ATTIVA MODELLO PREIMPOSTATO EMAIL

Quando vuoi utilizzare un modello, ricordati all’interno di selezionare il tasto INVIO AUTOMATICO in posizione .

MODELLO PREIMPOSTATO PER RICHIESTA RECENSIONE

Selezionando il modello preimpostato “EMAIL POST CHECK-OUT – RICHIEDI RECENSIONE“, verrà richiesta, la prima volta, l’inserimento dei link per le richieste di recensione: link per recensione su Google, link per Tripadvisor, Facebook, ecc.  Questi link verranno in automatico incorporati nel testo dell’email (solo per le pagine e i canali con i link), che verrà inviata all’ospite per la richiesta di recensione.

  • Clicca sul modello EMAIL POST CHECK-OUT-RICHIEDI RECENSIONE
  • Inserisci i link alle pagine e social per l’inserimento della recensione da parte dell’ospite. 
 
Per attivare l’email, ricordati di:
 
  • Selezionare SI in INVIO AUTOMATICO
  • Selezionare l’orario d’invio
  • Cliccare su SALVA
 

COME CREARE EMAIL AUTOMATICHE PERSONALIZZATE

EMAIL CON MODULO FEEDBACK (solo per email DOPO IL CHECK-OUT)

Solo per le email DOPO IL CHECK-OUT è possibile creare dei MODULI FEEDBACK per avere delle valutazioni (da 1 a 5 stelle) riguardo ai servizi, location, pulizia, staff, ecc.

Utilizzando i parametri #startSurvey# e #endSurvey# nel corpo del testo dell’email, verrà inseritò in automatico il link al MODULO FEEDBACK (collegamento su testo).

Esempio:  #startSurvey#Valuta il servizio#endSurvey#

RISULTATI MODULI FEEDBACK

Dalla lista di EMAIL AUTOMATICHE sarà possibile vedere gli esiti di valutazione di ogni modulo feedback inviato

Cliccando su VEDI FEEDBACK, potrai vedere nel dettaglio i voti per ogni ARGOMENTO (es. Pulizie, Staff, Colazione, ecc.)

PROGRAMMA INVIO EMAIL AUTOMATICHE PER OGNI PRENOTAZIONE

All’interno di ogni prenotazione (da voce menù PRENOTAZIONI), sarà possibile vedere il programma di invio email automatiche: data prevista di invio (in base alle regole impostate per ogni email automatica), data e orario di invio (dopo l’invio) ed eventuali risposte al modulo feedback.

9 Statistiche sui Consigli (visualizzazioni, chiamate, apertura mappa) e Download App

Da BBTips sarà possibile sapere quanti download dell’app ci sono stati e, per ogni Consiglio inserito, quante visualizzazioni, chiamate e apertura mappa. Questo ti sarà utile per capire quali sono le attività/servizi a cui i tuoi Ospiti risultano più interessati.

  • Entra nell’account BBTips
  • Clicca su STATISTICHE SUI CONSIGLI
 

potrai vedere:

  • il totale dei Consigli inseriti
  • il totale dei download dell’app
  • il totale delle recensioni sui Consigli

Inoltre si potranno filtrare i consigli per categoria, cliccandoci sopra e, per ogni Consiglio, visualizzare il totale:

  • delle Visualizzazioni
  • delle Chiamate
  • delle Aperture mappa.