CREA UN LEGAME COI TUOI OSPITI
Con BBTips, hai la possibilità di creare delle automazioni per l’invio di email agli ospiti:
- prima dell’arrivo in struttura
- dopo il loro arrivo
- durante il soggiorno (prima del check-out)
- dopo il check-out
MODELLI EMAIL PRE-IMPOSTATI
Puoi attivare le email automatiche, selezionando tra i MODELLI EMAIL PRE-IMPOSTATI:
- Email Pre Check-in – Richiesta Orario di Arrivo
- Email Post Check-in – Servizi Struttura
- Email Post Check-out – Richiedi Recensione
Per attivarle, basterà cliccare sul modello e impostare a SI l’invio automatico (presente in fondo alla pagina), indicare l’orario di invio e salvare.

ATTIVA INVIO EMAIL PER RICHIESTE DI RECENSIONE
- Clicca su EMAIL POST CHECK-OUT – RICHIEDI RECENSIONE
- Alla prima attivazione, ti verrà richiesto l’inserimento dei link alle pagine social e canali. Puoi inserire il link alla pagina Facebook, alla scheda Google (Google Review), alla pagina Instagram e a Tripadvisor.
- Imposta a SI l’invio automatico in fondo alla pagina
- Clicca su SALVA

CREA EMAIL PERSONALIZZATE DA INVIARE AUTOMATICAMENTE
Che tipo di email di possono inviare? Per far una buona impressione e far sentire gli ospiti non abbandonati a se stessi, soprattutto quando questi arrivano da altri canali e non solo da prentazioni dirette, si può, ad esempio, inviare un’email qualche giorno prima del check-in con:
- delle info utili per l’arrivo (esempio dove trovare parcheggio, meteo, trasporti pubblici, informazioni locali, consigli vari) o
- con delle domande riguardo alle loro esigenze (per la colazione, orario di arrivo, ecc.).
Devono essere email utili, non cestinabili al primo colpo, con un OGGETTO accattivante, che stuzzichi la curiosità.
EMAIL CON MODULO DI GRADIMENTO (MODULO FEEDBACK DA BBTIPS)
Si possono anche creare delle email con MODULO DI GRADIMENTO da inviare durante il soggiorno, per evitare che il cliente, alla fine della vacanza, scriva recensioni negative su canali e social. Il cliente potrà inserire delle valutazioni tramite stelle (da 1 a 5) dei voci servizi (esempio pulizia, colazione, staff, ecc.) impostati nel modulo.

EMAIL DOPO CHECK-OUT CON CODICE SCONTO
Un’idea carina, per fidelizzare l’ospite che è già stato in struttura, è quella di inviare un CODICE SCONTO (creato da BOOKING ENGINE -> CODICE SCONTO su BBPlanner, ad esempio), da utilizzare per futuri soggiorni in struttura.
Cosa aspetti a configurare le email automatiche da BBTips? Non perdere più altro tempo!
Ricordati che per configurare le email automatiche, devi:
- aver attivato l’account con DATI STRUTTURA e CONSIGLI (minimo 6)
- aver scaricato le PRENOTAZIONI con indirizzi email all’interno (collegamento diretto con gestionale) o averle inserite manualmente